WLTP

Misurazione di consumo ed emissioni in modo più vicino alla realtà. La nuova procedura WLTP.
Anche le procedure di certificazione incominciano a invecchiare. Per questo motivo la "Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure", in breve WLTP, sostituisce il Nuovo ciclo di guida europeo, in inglese NEDC, per misurare i valori dei consumi e delle emissioni. Il Nuovo ciclo di guida europeo (in inglese NEDC) utilizzato in Europa dal 1992 era stato inizialmente sviluppato come ciclo di misurazione teorico. Una moderna procedura di certificazione dovrebbe tuttavia fornire valori il più possibile vicini alla realtà, con l'aiuto dei quali è possibile confrontare diversi tipi di veicoli. E questo requisito non è più soddisfatto dal procedimento NEDC. Per questo è stata sviluppata la procedura WLTP su iniziativa della commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE). Il nuovo ciclo WLTP si basa su reali dati di guida rilevati empiricamente su tragitti in Asia, Europa e negli USA e anche per questo è notevolmente più rappresentativo.
Ai sensi dell' art. 15 comma 2 e 3 VO 2017/1151/EU si applicano le seguenti scadenze di introduzione:
- 01.09.2017: nuovi tipi di veicoli per la classe M1
- 01.09.2018: nuovi veicoli per la classe M1
- 01.09.2018: nuovi tipi di veicoli per la classe N1 Gruppo II e III e della classe N2
- 01.09.2019: nuovi veicoli per la classe N1 Gruppo II e III e della classe N2
Nuovo ciclo di marcia e valori specifici per ogni veicolo. WLTP e NEDC a confronto.
Nuovi nella certificazione WLTP sono soprattutto il ciclo di prova e l'impostazione che consente di indicare per ogni possibile configurazione di un veicolo i valori di consumo specifici.
Confrontando entrambi i cicli di prova si nota che il ciclo WLTP rispetto a quello NEDC è più vicino alla realtà e più esigente: dura 30 anziché 20 minuti, viene accelerato più frequentemente e si riduce notevolmente il tempo in cui il veicolo è fermo. Anche la velocità massima con 131 km/h è ca. 10 km/h superiore a quella del ciclo NEDC.

A ciò si aggiunge che il valori di emissione e consumi nella procedura WLTP vengono misurati in modo specifico per il veicolo, poiché la massa e la resistenza all'aria e al rotolamento di un veicolo possono essere modificati in base all'equipaggiamento del veicolo stesso. Sono state considerati anche gli equipaggiamenti opzionali. Se, ad esempio, scegliete una ruota vantaggiosa dal punto di vista aerodinamico come equipaggiamento speciale, ciò può senz'altro avere un impatto positivo sui valori dei consumi.
Più vicini al consumo su strada.
I vantaggi del WLTP.
I valori misurati con la procedura WLTP, si avvicineranno molto di più al reale consumo di carburante su strada di quelli misurati con la procedura NEDC. Ciò dipende dal nuovo ciclo di marcia che raffigura meglio gli attuali profili di guida. Inoltre i valori dei consumi devono essere indicati in modo specifico per ogni veicolo. Questo significa: nella misurazione dei valori per la certificazione vengono considerati la massa, la resistenza all'aria e al rotolamento e gli equipaggiamenti speciali.

Tuttavia neanche la WLTP può fornire valori di consumo "individuali". Rimane un ciclo di prova standardizzato che non può rappresentare il consumo personale di ogni conducente. Il consumo effettivo del vostro veicolo sulla strada dipende in larga misura dal comportamento di guida individuale, dal profilo del percorso, dalla densità del traffico, dal carico del veicolo e da circostanze esterne, quali le temperature. Ciò non può essere riprodotto in rapporto 1 a 1 con una procedura di prova standardizzata.